Description
L’escape room è un gioco di logica nel quale i concorrenti, chiusi in una stanza, sono impegnati nella ricerca di una via di uscita utilizzando e risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli in una lotta contro il tempo.
L’obiettivo del gioco è quello di stimolare la mente, l’intuito e il team building, perché la collaborazione tra i partecipanti è uno dei fattori indispensabili per portare a termine la missione.
Utilizziamo robot educativi Thymio per stimolare l’interesse dei giovani partecipanti e allo stesso tempo far loro comprendere le analogie e le differenze tra uomo e robot, stimolare a conoscere e comprendere queste creazioni dell’ingegno umano.
I laboratori di robotica educativa sviluppano il pensiero computazionale, l’approccio di base al coding, l’incontro e scoperta collaborativa con i robot e analisi critica sui suoi differenti “comportamenti” programmabili, la discussione circa le differenze tra uomo e robot e sviluppano la capacità di coordinamento tra cooperazione e competizione.
Presenteremo anche le attività svolte dalla nostra associazione in questo campo, come le vacanze scientifiche e ed i laboratori di robotica educativa Robokkio.