Newsletter

Generazioni Digitali: Cre(IA)mo il Futuro

PRO LOCO PALAGONIA APS

Beschreibung Generazioni Digitali: Cre(IA)mo il Futuro" è un evento ideato dalla Pro Loco Palagonia APS per avvicinare giovani e anziani all’uso consapevole e creativo dell’Intelligenza Artificiale Generativa. L’iniziativa prevede un laboratorio intergenerazionale, dove i partecipanti apprenderanno i concetti base dell’IA generativa e sperimenteranno strumenti innovativi come ChatGPT e DALL·E, capaci di produrre testi, immagini e altri contenuti a partire da input creativi.

L’obiettivo principale è favorire l’inclusione digitale e sociale, promuovendo l’apprendimento reciproco tra generazioni. Giovani e anziani collaboreranno in attività pratiche e dialogiche: riscriveranno insieme proverbi siciliani, creeranno contenuti digitali ispirati al patrimonio locale e rifletteranno sull’etica e i rischi dell’IA (fake news, deepfake, manipolazione dei dati). Il laboratorio incoraggerà lo sviluppo di competenze digitali di base, l’uso responsabile delle tecnologie e la creatività collettiva.

Il metodo sarà laboratoriale, esperienziale e partecipativo. Attraverso postazioni digitali, facilitatori e supporti visivi, l’evento sarà accessibile anche a chi ha scarse competenze tecnologiche. Le attività saranno guidate da educatori e volontari esperti in comunicazione digitale e facilitazione intergenerazionale.

Oltre a target e alla fascia d'età dei partecipanti, verrà data particolare attenzione a persone svantaggiate o in condizioni di marginalità sociale. L’evento sarà gratuito, aperto alla comunità e orientato a ridurre il digital divide, stimolando nei partecipanti nuove forme di partecipazione attiva e consapevole alla vita culturale e tecnologica.

Ciò che rende speciale l’evento è il suo approccio inclusivo, la possibilità concreta di apprendere facendo, e il dialogo generazionale che permette a ciascuno di sentirsi valorizzato: i giovani come portatori di competenze digitali, gli anziani come custodi di memoria, cultura e saggezza locale.

L’evento si svolgerà a Palagonia.Le iscrizioni saranno aperte online e in presenza, fino ad esaurimento posti. È previsto un attestato di partecipazione per i presenti e la condivisione pubblica dei materiali creati.

Con “Generazioni Digitali: Cre(IA)mo il Futuro”, vogliamo costruire un ponte tra tradizione e innovazione, tra memoria e futuro, contribuendo alla crescita di una comunità più consapevole, solidale e tecnologicamente inclusiva.



Veranstaltungsort

Altersgruppe 8 - 24

Schwierigkeitsgrad

Typ Offline-Event

Datum 30.10.2025    16:00 - 20:00

Adresse Pro Loco Palagonia
95045 Palagonia

Max. Teilnehmerzahl 40 Ihr möchtet am Event teilnehmen? Dann kontaktiert bitte den unten genannten Ansprechpartner.

Die Teilnahme ist kostenlos.


Kontakt PRO LOCO PALAGONIA APS Website: https://www.instagram.com/prolocopalagonia/
E-Mail des Ansprechpartners: proloco.palagonia@libero.it

Social Media https://www.facebook.com/prolocopalagoniaaps/?locale=it_IT
https://www.instagram.com/prolocopalagonia/

Auf Social Media teilen