Opis
Andare a scuola nell’era di ChatGPT è un’esperienza completamente diversa rispetto a quella di chi è andato a scuola anche solo pochi anni fa, per non parlare delle “vecchie generazioni”.
L’evento spalanca le porte all’utilizzo della tecnologia al servizio dell’apprendimento e fornisce le basi per un utilizzo consapevole del web e dei software per l’apprendimento. Insieme, ne parleremo prima e poi proveremo con mano ad utilizzarne diversi, scoprendo sulla nostra pelle quanto anche imparare nel 2023 possa essere più “smart”.
L’evento presenterà e insegnerà le basi per utilizzare software per l’apprendimento, con particolare attenzione ai software compensativi per alunni DSA e BES. Si presenterà alla platea su grande schermo e poi si procederà a delle prove di utilizzo con i partecipanti.
L’obiettivo principale dell’evento sarà quello di fare conoscere le tecnologie disponibili per facilitare l’apprendimento e favorire il percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze.
L’incontro sarà rivolto a bambini e ragazzi, che impareranno ad utilizzare nuovi strumenti di apprendimento, ma è aperto anche a genitori e insegnanti interessati a nuove prospettive didattiche.
Gli strumenti tecnologici, oltre ad aumentare la motivazione e rendere l’esperienza di studio più interattiva, permettono di trovare le migliori modalità didattiche e individuare gli accorgimenti che possano favorire l’integrazione scolastica. In particolare, nel caso di disturbi specifici dell’apprendimento, costituiscono degli strumenti dispensativi e compensativi indispensabili per studenti e insegnanti.
Per iscrivervi, è sufficiente inviare un’email a evoluzione.milano@gmail.com con Nome, Cognome, età/classe frequentata dallo studente.